Il Miele di Sulla viene prodotto dalle api prelevando il nettare di questa pianta pianta foraggera caratteristica dei terreni argillosi come ci sono nella provincia di Grosseto alle basi del Monte Amiata. Fiorisce verso la fine della primavera con un fiore rosso.

Stato fisico: cristallizza alcuni mesi dopo il raccolto

Colore: chiaro quasi bianco se cristallizzato

Odore: molto tenue

Sapore: delicato con una gradevole nota caratteristica vegetale.

Usi: si presta a qualsiasi uso dato il gusto molto delicato

Miele di sulla appena smielato
Miele di sulla

Benefici del Miele di Sulla

Preziosa fonte di benefici per la salute ed il benessere dell’organismo, il miele di sulla contiene innumerevoli sostanze nutritive come la vitamina C, i fenoli e circa 13 tipologie di flavonoidi, entrambi composti chimici dalla potente azione antiossidante.

Grazie al fruttosio, inoltre, il miele ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero comune (saccarosio): caratteristica che lo rende uno dei migliori dolcificanti da inserire nella propria dieta quotidiana. Ha un effetto blandamente lassativo, è ricostituente, rimineralizzante, antianemico e rilassante, stimola l’appetito e calma la tosse. Ed è inoltre in grado di inibire l’azione di alcuni batteri intestinali che causano diarrea e colite. Tutti i tipi di miele hanno azione antibatterica, grazie alla presenza di perossido di idrogeno, e azione disinfettante.

La cristallizzazione del Miele di Sulla

La cristallizzazione del miele è un fenomeno di aggregazione che dà origine a veri e propri agglomerati solidi e zuccherini

Questo fenomeno avviene grazie a quattro fattori: temperatura inferiore a 45-50° C (meglio se a 10 °C), rapporto tra fruttosio e glucosio superiore a 1.3 ed umidità inferiore al 18-19%.

Questo tipo di miele di contiene glucosio in quantità superiori al 30% ed una concentrazione d’acqua piuttosto bassa ecco perchè cristallizza rvelocemente. L’unico sistema per renderlo liquido è riscaldarlo a temperatura superiore a 45 °C, però questo ne pregiudica il contenuto di molecol.

Apicoltura Feri Località Tepolini Castel Del Piano Grosseto

Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.