Miele di Acacia

Il nostro miele di Acacia viene prodotto nella zona di San Casciano in un luogo denso di piante di Robinia. Questa tipologia di Miele monoflora è molto ricercata ed molto apprezzata dagli amanti del miele.

Stato fisico: generalmente liquido e generalmente non cristallizza grazie alla maggiore presenza di fruttosio rispetto al glucosio.

Colore: molto chiaro

Odore: poco intenso e non particolarmente caratteristico, leggermente floreale

Sapore: delicato e vanigliato.

Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato per dolcificare le bevande come tè, tisane, latte, yogurt, caffè, orzo, ecc…

Può essere considerato un ottimo energizzante naturale dall’elevata digeribilità.

Ape su fiore di Acacia

E’ molto famoso l’abbinamento tra miele e formaggi. Da provare con formaggi caprini, pecorini e formaggi erborinati.

Usi e proprietà del miele

Il miele acacia è inanzitutto un alimento fortemente energetico. E’ un ottimo dolcificante perchè contine zuccheri semplici. Fino alla scoperta delo zucchero di canna è stato l’unico dolcificante conosciuto. Il suo valore ntrizionale va oltre al contenuto di zuccheri perchè contiene sali minerali, enzimi, vitamine. A differenza dello zucchero raffinato  il miele acacia non richiede digestione e viene assimilato appena ingerito anzi la sua assimilazione avviene già con le mucose della bocca e dello stomaco. Oltre ad essere considerato un alimento il miele di acacia viene considerato anche un rimedio naturale.

Il miele di acacia ricco di fruttosio sempre sotto controllo medico può essere consumato ache da chi è affetto da lievi forme di diabete perchè il fruttosio per essere metabolizzato non richiede intervento dell’insulina.

Apicoltura Feri Località Tepolini Castel Del Piano Grosseto

Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.