Il Miele di Castagno Italiano rappresenta una delle principali produzioni mono floreali a livello nazionale.

La nostra produzione avviene nei castagneti del Monte Amiata.

Si tratta di un miele con caratteristiche che non incontrano il gusto di tutti ( colore scuro, odore pungente, sapore amaro) ma proprio per questo le persone che apprezzano queste caratteristiche stanno aumentando.

Stato Fisico: generalmente liquido

Colore: ambrato scuro

Odore: Miele di grande intesità aromatica

Usi: come miele da tavola per chi non ama i sapori dolci, il gusto amaro e l’aroma forte lo rendono adatto ad insaporire ed aromatizzare.

Pianta di Castagno in fiore

In cucina

Il miele di castagno Italiano si abbina benissimo con ricotta, formaggi saporiti e parmigiano reggiano.

Seguendo la tradizione toscana, il miele di castagno si può gustare con un pezzo di pecorino e qualche fettina di pera. Anche altri formaggi quali stracchino e gorgonzola si sposano bene con questo miele, lasciamo a voi la scelta.  

Per una pietanza irresistibile e da non perdere provate una crespella di farina di castagne calda, ripiena di ricotta e ricoperta da una generosa spruzzata di miele, oppure, per chi ama i sapori decisi e forti, provate ad assaporarlo spalmato su una fetta di pane rustico alle noci con gorgonzola piccante e rucola.

 È ottimo anche nelle torte o aggiunto a una tazza di yogurt naturale o un dessert a base di crema. 

 

 

Le proprietà del miele di castagno Italiano

Molti altri studi hanno anche dimostrato che, paragonato con altri mieli, il miele di castagno ha una capacità antiossidante estremamente elevata e contiene livelli molto alti di acido fenolico. Il miele di castagno è un’ottima fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali, quali manganese, potassio, calcio e in particolare ferro. 

Visita il nostro negozio, acquista e ricevi i vasetti comodamente a casa.

shopping-cart

 

Apicoltura Feri Località Tepolini Castel Del Piano Grosseto e Firenze

Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.