Propoli, antibiotico naturale

Propoli grezza naturale

La scoperta e l’utilizzo della propoli risalgono a tempi antichissimi, circa 6000 anni fa. I sacerdoti egiziani la usavano per mummificare le spoglie dei faraoni, mentre i medici la impiegavano per trattare le infezioni della pelle, dell’apparato respiratorio e come cicatrizzante e disinfettante delle ferite. Ma anche i greci, i romani gli arabi e gli incas ne conoscevano le proprietà. Negli ultimi decenni, poi, gli scienziati hanno messo in evidenza i suoi componenti, la sua azione e le sue proprietà.

Composizione

La propoli è composta da 50% di resine delle piante, 30% di cera, 10% di oli essenzialie, 5% di pollini e 5% di altre sostanze organiche. Le Api lo utilizzano come elemento per le difese immunitarie dell’alveare. Recenti studi hanno valorizzatore le proprietà medicamentose della propoli. Esistono due metodi di raccolta della propoli, il primo consiste nel raschiare le parti in legno dove le api hanno depositato la sostanza però quest’ultima risulterà contenere diverse impurità come frammenti di legno, parti di api e cera. Il secondo metodo consiste nell’inserire delle reti apposite sulla parte alta dell’arnia in modo da far le propolizzare alle api i fori delle reti. La raccolta della propoli grezza avverrà semplicemente asportando le reti che verranno messe in congelatore e successivamente raschiate. Il prodotto sarà puro senza corpi estranei. E’ possibile realizzare una soluzione idroalcolica o alcolica di propoli.

Soluzione Propoli

Viene definita ” antibiotico naturale”, il suo principale utilizzo è contro il mal di gola e le principali affezioni del cavo orale. Possiede anche un’azione antimicotica verso molti funghi che interessano lo strato della pelle. Da sempre viene utilizzata sottoforma di pomata come cicatrizzante e disinfettante grazie alle capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Insomma meglio tenere sempre disponibile in casa questa preziosa medicina naturale.


Apicoltura Feri Località Tepolini Castel Del Piano Grosseto

Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.