Il miele di Tiglio viene prodotto sui tigli selvatici spesso in miscela con il miele di castagno. E’ spesso in miscela con quantità più o meno abbondanti di melata.

Stato fisico: cristallizza a grana grossolana

Colore: da chiaro a piuttosto scuro a seconda della quantità di melata

Odore: di media intensità, caratteristico: fresco, aromatico, mentolato, balsamico, resinoso, ricorda il profumo della tisana di fiori di tiglio.

Sapore: simile all’odore, mentolato e resinoso

Usi: come miele da tavola

Fiore di Tiglio

Fiore di Tiglio

Fiore di tiglio

Miele in cucina

Il miele di Tiglio è un alimento dolce usato principalmente come edulcorante naturale da aggiungere: nelle bevande, in vari tipi di ricette.

Può essere utilizzato per glassare le carnie ed i dolci. Utilizzato negli antipassti, primi e secondi per non parlare dei dolci. Potete trovare moltissime ricette nel nostro blog.

Dal punto di vista nutrizionale, il miele di Tiglio non si differenzia dagli altri tipi di miele. E’ molto calorico e ricco di zuccheri e quello non pastorizzato contiene anche diversi fattori nutrizionali benefici per l’organismo. Nella dieta delle persone sane può essere consumato regolarmente ma con frequenza e porzioni adeguate.

Benefici delMiele di Tiglio

Preziosa fonte di benefici per la salute ed il benessere dell’organismo, il miele di sulla contiene innumerevoli sostanze nutritive come la vitamina C, i fenoli e circa 13 tipologie di flavonoidi, entrambi composti chimici dalla potente azione antiossidante.

Grazie al fruttosio, inoltre, il miele ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero comune (saccarosio): caratteristica che lo rende uno dei migliori dolcificanti da inserire nella propria dieta quotidiana. Ha un effetto blandamente lassativo, è ricostituente, rimineralizzante, antianemico e rilassante, stimola l’appetito e calma la tosse. Ed è inoltre in grado di inibire l’azione di alcuni batteri intestinali che causano diarrea e colite. Tutti i tipi di miele hanno azione antibatterica, grazie alla presenza di perossido di idrogeno, e azione disinfettante.

Apicoltura Feri Località Tepolini Castel Del Piano Grosseto

Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.