Come possiamo salvare le api ?

10 modi per salvare le api

Salvare le api è un lavoro impegnativo, ma agire è facile!

Apicoltura Feri durante un recupero di api

Ci sono innumerevoli modi in cui puoi aiutare le api a prosperare, comodamente da casa o fuori nella tua comunità.

Ecco alcuni dei nostri consigli per aiutare le api.

  1. Pianta un giardino per le api

    Una delle maggiori minacce per le api è la mancanza di habitat sicuri dove possano costruire case e trovare una varietà di fonti di cibo nutriente. Piantando un giardino per le api, puoi creare un habitat con piante ricche di polline e nettare. Non hai bisogno di un sacco di spazio per coltivare piante amiche delle api: i giardini ed i cortili possono essere riempiti di fioriere. Puoi anche entrare in contatto con organizzazioni e enti locali per trovare opportunità per arricchire spazi pubblici e condivisi.
  1. Non utilizzare sostanze chimiche dannose per le api

    I pesticidi sintetici, i fertilizzanti, i diserbanti e i neonicotinoidi sono dannosi per le api, devastano il loro sistema nervoso. Evita di trattare il tuo giardino e gli spazi verdi con materiali sintetici. Invece, usa prodotti biologici e soluzioni naturali come il compost per aiutare la salute del suolo anche con l’aggiunta di insetti benefici che tengono lontani i parassiti come coccinelle e mantidi religiose.
  1. Diventa un cittadino scienziato

    Unisciti ad un movimento globale per raccogliere dati sui nostri impollinatori preferiti! Raccogli foto e altre informazioni sulle api native e caricale sui social per informare e sensibilizzare la popolazione. Trasformala in un’attività di gruppo con i amici.
  1. Fornire alberi per le api

    Sapevi che le api ottengono la maggior parte del loro nettare dagli alberi? Quando un albero fiorisce, fornisce centinaia, se non migliaia, di fiori da cui le api si nutrono. Gli alberi non sono solo un’ottima fonte di cibo per le api, ma anche un habitat essenziale. Le foglie degli alberi e la resina forniscono materiale di nidificazione per le api, mentre le cavità in legno naturale sono ottimi ripari. Con la deforestazione e lo sviluppo in aumento, puoi aiutare a rafforzare gli habitat delle api prendendoti cura degli alberi e partecipando ad eventi di piantumazione di alberi nella tua zona.
  1. Crea un bagno per le api

    Le api sono assetate di cibo e di raccolta del nettare. Riempi una vasca o una ciotola per uccelli poco profonda con acqua pulita e disponi ciottoli e pietre all’interno in modo che rompano la superficie dell’acqua. Le api atterreranno sulle pietre e sui ciottoli per bere.
  2. Costruisci case per le api native

    Sapevi che, ad eccezione delle api mellifere, la maggior parte delle api sono creature solitarie? Il 70% delle api solitarie vive sottoterra, mentre il 30% vive in buchi all’interno di alberi e steli cavi. Specie come i bombi perchè costruiscono i loro nidi in un terreno indisturbato e tu puoi fornire loro così un rifugio sicuro lasciando loro un appezzamento di terreno intatto nel tuo giardino! I “condomini delle api” – che hanno piccoli “appartamenti” a tubi – consentono a specie come le api muratrici di prendere residenza. Sono facili da realizzare o acquistare.
Casa delle api a tubi
Casa delle api costruita con tubi di legno
  1. Dare alveari e case di api native

    Alleva le api mellifere, alleva le api autoctone o aiuta i giardini e le scuole a coltivare cibo e rafforzare gli ambienti locali. Il nostro progetto di adozione di un alveare “Amico delle Api” crea paradisi sicuri per questi preziosi impollinatori fornendo gli strumenti, gli attrezzi e l’istruzione necessari per ospitare con successo le api. Adotta un alveare o inviaci una richiesta di informazioni. Aiutaci a salvare le api !
  1. Sostieni i giovani

    Ispira la prossima generazione di eco-cittadini con lezioni e attività per farli avvicinare al mondo delle api! Sollecita gli educatori a portare la natura e l’ecologia in classe e nel cuore dei bambini. Fai assaggiare loro il miele prodotto da apicoltori locali.
  1. Ospita una raccolta fondi per le api

    Potresti organizzare una raccolta fondi. È un modo semplice e divertente per avere un impatto serio.
  1. Supportare gli apicoltori e le organizzazioni locali

    Gli apicoltori locali lavorano duramente per nutrire le loro api e la comunità locale. Il modo più semplice per mostrare il tuo apprezzamento è acquistare miele e cera d’api di produzione locale. Molti apicoltori usano i prodotti dei loro alveari per creare saponi, lozioni e candele di cera d’api. Inoltre, il miele locale non è solo delizioso è prodotto dalla flora locale e  così può aiutare con le allergie stagionali!

Aiutaci a salvare le api

Apicoltura Feri, Firenze e Monte Amiata

Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.