User Group Azienda amica delle Api
User Group – azienda amica delle Api
User Group adotta la sua prima arnia e diventa azienda amica delle api.
Ma come mai un’azienda che opera in ambito API (Application Programming Interface) Management, offrendo un prodotto che si chiama ApiShare e che come logo ha un’ape operaia, dovrebbe adottare un’arnia?
Indubbiamente il legame verbale c’è (e si vede!). Tuttavia il motivo che ha spinto User Group ad intraprendere questo percorso è decisamente più profondo.
La tecnologia sta facendo passi enormi, ma in User Group non abbiamo dimenticato che il progresso esiste perché ci sono persone che lo rendono possibile ogni giorno. Per questo motivo è necessario intraprendere azioni concrete per salvaguardare il nostro pianeta e tutti noi che lo abitiamo.
La grande importanza delle api nella tutela della biodiversità è indiscutibile: il 90% delle piante da fiore ha bisogno di loro per riprodursi. Se le api si fermassero gran parte degli ecosistemi collasserebbero e con essi la fornitura di alimenti utilizzati dall’uomo.
Cambiamenti climatici, parassiti, deforestazione hanno messo in pericolo l’esistenza delle api e le colonie hanno bisogno degli apicoltori per sopravvivere.
Volendo dare il suo contributo, User Group adotta la sua prima arnia e diventa azienda amica delle api dando inizio al suo programma di eco-sostenibilità. Infatti, per ogni azienda che entrerà a far parte del suo network, User Group si impegnerà ad adottare una nuova arnia. Le arnie adottate prenderanno il nome di arnie User Group, unitamente al nome dell’azienda con la quale è in corso la collaborazione.
Il miele prodotto dalle api ospitate nelle Arnie adottate da UserGroup diventerà un regalo eco-sostenibile, nonché delizioso, per i membri della squadra User Group e i suoi Clienti!
Cosa fa User Group?
User Group è una startup del Gruppo Key Partner. Nasce dalla passione, dall’esperienza maturata in ambito System Integration ed API Management e dalla voglia di affrontare nuove sfide.
Obiettivo di UG è creare un “gruppo di utenti enterprise” che condivide lessons learned ed esperienze su tematiche comuni, d’interesse per tutti i Clienti del gruppo. Ognuno all’interno del gruppo propone le proprie idee, la propria prospettiva, con un impatto positivo portando valore ai partecipanti.
Nel 2022 User Group ha lanciato ufficialmente ApiShare, la piattaforma dedicata alla condivisione e distribuzione di Application Programming Interface Enterprise, che consente agli utilizzatori di costruire e condividere il proprio API Ecosystem.
Il progetto, nato con l’ambizione di favorire il networking tra le aziende e contribuire alla trasformazione digitale delle aziende, si rivolge non solo a designer e developer, ma anche ai decision maker che operano in ambito marketing e di business development.
Vantaggi di Apishare
ApiShare consente di gestire il lifecycle delle API con l’obiettivo di costruire un catalogo unico, condiviso tra le linee di business della propria azienda e con i partner esterni;
- consente di definire l’organization che contribuirà all’evoluzione dell’ecosistema, di semplificare l’onboarding dei consumer e dei producer di API e di condividere linee guida per facilitare e regolare l’adoption;
- il marketplace è la funzionalità strategica di ApiShare, uno spazio dove sarà possibile condividere le proprie API al di fuori dell’organizzazione, gestirne la monetizzazione e promuovere iniziative di business.
L’offerta SaaS di ApiShare è declinata in diversi piani di abbonamento e permette agli utilizzatori di trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze.
Scopri di più visitando i nostri siti di riferimento e le nostre pagine social:
- User Group:
- website: https://www.usergroup.it/
- linkedin: https://www.linkedin.com/company/72734885
- Api Share: