Perchè viene effettuata l’operazione di marcare l’ape regina ?
Marcare l’ape regina è l’unico modo sicuro per conoscere la sua età. Dobbiamo catturare la regina afferrandola per il torace facendo molta attenzione a non afferrarla per l’addome. Una volta catturata si applica una goccia di vernice sul corsetto del torace. Il colore indicherà l’anno di nascita. Per convenzione vengono usati 5 colori diversi ripetitivi nel tempo.
Tabella della serie dei 5 colori
Colore blu: 2015 e 2020. Colore bianco: 2016 – 2021 Colore giallo: 2017 – 2022 Colore rosso: 2018 -2023 Colore verde: 2019 – 2024

Prendere una regina non è molto facili soprattutto le prime volte perchè richiede un movimento deciso e veloce senza l’utilizzo di guanti. Consigliamo di dare una sbuffatina di fumo all’entrata dell’arnia così l’ape regina tenderà a spostars inella parte superiore dei favi.
Un’altro metodo è quello di fermarla con una speci di forchetta con un elestico costruita in modo da permettere il bloccaggio dell’ape regina senza doverla toccare.
Una volta effettuata la marcatura dobbiamo attendere qualche secondo per far asciugare la vernice e prima di liberarla dare una sbuffatina di fumo per nascondere l’odore della vernice alle api delle famiglia.
Insomma marcare l’ape regina si rende molto utile per le operazioni di controllo dello stato di un alveare.
Apicoltura Feri Località Tepolini Castel Del Piano Grosseto
Produzione di Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale fresca.